La marmellata di arance siciliane si presta a essere un ingrediente irrinunciabile per qualsiasi (o quasi) portata di un menu: merito del suo gusto inimitabile, dolce ma mai stucchevole, con una venatura di amaro che dona un twist a ogni pietanza, e del suo apporto nutritivo, perfetto sia per chi ricerca gusto e valore sia per chi è sottoposto a un regime ipocalorico. In questo articolo, pertanto, vediamo insieme 3 modi per gustare appieno la marmellata di arance siciliane, un ingrediente in grado di dare valore a latticini, carni, carboidrati e, soprattutto, dolci. Iniziamo!
Può interessarti anche: Come preparare un’ottima marmellata di limoni
Il gusto unico della marmellata di arance siciliane
Le arance siciliane sono un vero e proprio vanto della produzione agroalimentare nostrana: esportate e apprezzate in tutto il mondo, esse sono assai diverse, ma sempre accomunate dal gusto unico di un frutto genuino e succoso, ricco di sostanze nutritive importantissime per il nostro organismo e capaci, soprattutto nel caso del prodotto biologico, di entrare a far parte della nostra cucina in maniera totale, sfruttandone, cioè, tanto la buccia quanto la polpa. Se la prima viene spesso usata per essere grattugiata tanto sui primi quanto sui secondi o nei dolci, la seconda viene consumata nelle insalate, come merenda o colazione o in meravigliose spremute che fanno bene alla salute, specie nei mesi più freddi. Nel caso della marmellata di arance siciliane, poi, entrambi i componenti del frutto entrano a far parte del lavorato finale: la polpa dona sugosità e dolcezza, mentre l’arancia è portatrice di quel gusto amarognolo che ben si adatta con le varie portate a cui di volta in volta la marmellata di arance siciliane può essere accompagnata.
Leggi anche: Come usare la scorza d’arancia in cucina
1. Sul pane, per un colazione da campioni
Iniziamo dal primo (e più importante) pasto della giornata: la colazione. Appena svegli è possibile affondare il coltello nel vasetto di marmellata di arance siciliane per poi spalmare la spatolata su una bella fetta di pane, meglio ancora se calda. Il risultato sarà sorprendente: il gusto unico e tendente al dolce della marmellata saprà infatti fondersi con la sapidità del pane, dando origine a un contrasto per nulla netto e decisamente gradevole, mentre le consistenze morbide sapranno dare il buongiorno alle papille gustative in maniera piacevole e avvolgente. Ma non solo di gusto si parla: poiché si tratta del pasto principale della giornata, la colazione deve essere sostanziosa e ricca di apporto nutritivo per affrontare al meglio la giornata: nulla che non possa essere veicolato proprio dai carboidrati del pane in abbinamento con gli zuccheri, le fibre e le vitamine della marmellata di arance siciliane.
Può interessarti anche: Consigli e benefici di un’ottima spremuta di arance
2. Con formaggi e carni
Per chi ama i contrasti di sapori tra dolce e salato, poi, la marmellata di arance di sicilia è perfetta per accompagnare portate di latticini e di carni. I primi possono essere tanto freschi quanto stagionati: la sapidità del caglio si sposa infatti in maniera quanto mai armoniosa con la dolcezza della confettura e lo stesso si può dire per le consistenze, siano esse morbide (tipiche dei formaggi giovani) o dure (caratteristiche, invece, dei formaggi stagionati). E che dire delle carni? in tal caso, specie nel Nord Italia, la marmellata di arance siciliane è perfetta da abbinare con i tagli bolliti, che tendono ad allentare il sapore pungente della carne, condizione perfetta per sposarsi con una confettura che ha punto di amaro in grado di riattivare le papille gustative.
3. Con cioccolato e dolci
E che dire della marmellata di arance siciliane in abbinamento a cioccolato e dolci in generale? Se con il primo l’accoppiata è ben nota (e assai goduriosa), con i secondi non ci si può che sbizzarrire: dai biscotti ai panettoni, dalle torte ai gelati, la marmellata di arance siciliane si configura come un ottimo prodotto di accompagnamento al dolce per chiudere in gran bellezza il pasto.