Da qualche tempo a questa parte è sulla bocca di tutti: complice l’attestazione da parte di alcune star mondiali, infatti, la dieta dei limoni è diventata uno dei metodi tra i più utilizzati per perdere peso su fianchi, pancia e gambe in maniera rapida e naturale. Ma di cosa si tratta, esattamente? Come mai ha avuto tanto successo? Funziona o è pura diceria, merito della buona pubblicità fatta dallo star system? In questo articolo cerchiamo di vederci più chiaro, tenendo ben separati quelli che sono i veri benefici della dieta dei limoni da quelli che sono vere e proprie distorsioni della realtà. Iniziamo!
Dieta dei limoni: cos’è?
La dieta dei limoni è sulla piazza da quasi 50 anni, durante i quali ha subìto moltissime variazioni rispetto alla strategia originale. Quella più recente è stata ideata dalla dottoressa Martine Andrè e portata alle luci della ribalta dal fatto che diverse celebrità – tra cui Beyoncé, Jennifer Aniston e Heidi Klum – hanno dichiarato di averla utilizzata per poter perdere peso e mantenersi in forma. Da quel momento in poi, la dieta dei limoni è diventata rapidamente uno dei metodi in assoluto più ripresi e presi d’esempio, promettendo di sgonfiare in poche ore e di far dimagrire velocemente su pancia, fianchi e gambe.
Il merito di questo mezzo miracolo sarebbe da ricercare nei due ingredienti fondamentali che caratterizzano questo regime: l’acqua e il limone. Se combinati, infatti, questi hanno diversi effetti benefici sull’organismo: drenante, disintossicante, in grado di tenere a bada il senso di fame, di ridurre la ritenzione idrica e la cellulite e di accelerare il metabolismo.
Dieta dei limoni: come funziona?
Per la verità, la dieta dei limoni è un programma alimentare ipocalorico che si basa principalmente sull’assunzione di acqua e limone da bere fino a cinque volte al giorno: appena svegli, a metà mattinata, a merenda e prima di andare a dormire. Gli ingredienti, poi, sarebbero semplicissimi: 30 cl di acqua, 2 cucchiai di succo di limone bio e non trattato, 2 di sciroppo d’acero e un pizzico di pepe di Cayenna per dare un vero e proprio twist di sapore al tutto.
Dieta dei limoni: ma, alla fine, funziona?
Dare una risposta a questa domanda non è facile. Per farlo, partiamo da un assunto: tutti i regimi dietetici che prevedono l’impiego di un singolo alimento non sono particolarmente attendibili. Quello che però è vero che come tutti i regimi alimenti che si dotano di alimenti sani, anche la dieta dei limoni non può che fare bene al nostro organismo in quanto ogni ingrediente è foriero di elementi nutritivi importanti per il nostro corpo: si va dall’acqua, la cui assunzione è vitale per il nostro organismo, al limone, ricchissimo di vitamina C, acido citrico, fibre e acqua, per un mix di salute per tutto il corpo.