La marmellata di arance, si sa, è perfetta per essere accostata a ogni portata di un menù, oltre che per essere gustata in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena, passando per lo spuntino e il pranzo. Tuttavia, uno degli usi più gettonati della marmellata di arance è quello che la vede protagonista indiscussa di dolci golosi e salutari allo stesso tempo.
Per questo motivo, in questo articolo abbiamo riunito tre golose ricette per altrettanti dolci a base di marmellata di arance: un modo per servire un fine pasto che sia ricco di sostanze nutritive importanti per la nostra salute e che sia allo stesso tempo in grado di soddisfare il palato di grandi e piccini. Iniziamo!
1. Quadrotti di marmellata di arance
I quadrotti alla marmellata di arance sono dei soffici tranci di torta che usano la marmellata di arance direttamente nell’impasto: uno stratagemma perfetto per renderli profumati e, allo stesso tempo, dal ridotto quantitativo di zucchero, ottenendo così un dessert ideale per chi non vuole rinunciare al gusto tenendo sotto controllo l’apporto calorico. Per prepararli basta unire in una ciotola lo zucchero e le uova, lavorandoli per ottenere un composto gonfio, soffice e spumoso. Al preparato basta poi aggiungere la marmellata di arance, la farina, la farina di mandorle, il lievito ed un pizzico di sale e lavorare ancora con le fruste, aggiungendo gradatamente l’olio a filo. Dopo avere ottenuto un composto liscio e senza grumi è sufficiente versarlo in una teglia quadrata e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 40-50 minuti. Una volta fredda non resterà altro che sfornare la torta e tagliarla a quadrotti.
2. Sbriciolata con marmellata di arance e gocce di cioccolato
Si tratta di una variante golosissima della classica torta sbriciolata: in questo caso l’unione del gusto della marmellata di arance con quello del cioccolato rappresenta un mix che non potrà che fare gola a chiunque. Per la base, tagliare a cubetti il burro freddo da frigorifero e lavorarlo in una ciotola molto velocemente con la fecola di patate e la farina 00 e, successivamente, aggiungere lo zucchero, le uova e il lievito. Amalgamare tra loro gli ingredienti molto velocemente, lavorando solo con le punte delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato, da versare e livellare solo per metà in una tortiera da 22/24 cm. Ora non resta che aggiungere uno strato di marmellata di arance, le gocce di cioccolato e l’impasto rimasto sempre sbriciolato, da ultimare con altre gocce di cioccolato. Cuocere per 45 minuti o finché non sarà ben dorato e servire quando si sarà completamente freddato.
3. Budini con marmellata di arance
Chi l’ha detto che il budino è solo quello, classico, alla vaniglia o al cioccolato? La variante con marmellata di arance non solo è buona ma è anche perfetta per chiunque voglia coniugare il dessert alla frutta. Per prepararlo bisogna partire dal riso: dopo averlo messo a bagno in acqua fredda per 24 ore, scolarlo, farlo asciugare e poi frullare riducendolo in farina. Dopo avere portato a ebollizione il latte di riso con la vanillina e 2-3 scorzette di limone, togliere la scorzetta e versare il riso frullato, cuocendo a fiamma bassissima per un quarto d’ora mescolando continuamente, poi aggiungere i fichi a dadini. Incorporare così al composto di riso le mandorle frullate, un pizzico di cannella in polvere, lo zucchero e proseguire la cottura per 5-6 minuti. Togliere infine il recipiente dal fuoco, incorporare i tuorli leggermente sbattuti con il liquore alla mandorla e riempire gli stampi, unti con un po’ di olio di mandorla e messi in frigo per 4-6 ore.