Vuoi portare a tavola un concentrato di salute e benessere, di gusto e di unicità, e, allo stesso tempo, di rispetto per il Pianeta e per i ritmi naturali? Allora le arance bio siciliane fanno al caso tuo! Questo prodotto, unico nel suo genere, è in grado di unire diversi valori in un unico frutto, bello da vedere e buono da gustare: grazie alla coltivazione naturale ed evitando l’uso di additivi chimici in ogni fase di maturazione e raccolta, le arance bio siciliane sono infatti la soluzione perfetta per chi ricerca veracità e unicità, nel gusto quanto nella forma dei frutti.
Ma cosa differenzia le arance bio siciliane dalle altre? E quando è possibile definire veramente biologica un’arancia di quella bellissima terra che è la Sicilia? Vediamo tutto in questo articolo, cercando di approfondire meglio il tema bio, sfatando qualche falso mito e capendo assieme perché la scelta eco friendly è tanto importante, non solo per la propria salute e per quella dei propri cari ma anche per il Pianeta e per la terra. Iniziamo!
Leggi anche: Quali sono i principali tipi di arance in Sicilia?
Arance bio siciliane: quando si parla di “biologico”?
Partiamo dalle definizioni: le arance bio siciliane si possono definire biologiche solo quando il prodotto in oggetto è veramente naturale e certificato. Non è un caso che le arance bio siciliane vengano coltivate senza accelerare il loro naturale processo di vita. La crescita, infatti, è supportata unicamente da fertilizzanti e da antagonisti naturali dei parassiti al posto di fertilizzanti e insetticidi chimici. La raccolta, invece, avviene con pulitura a spazzola, e non tramite lucidatura a cera (per esempio con la paraffina), come invece accade ai frutti non bio. Infine, anche la distribuzione viene effettuata in tempi brevi, evitando prolungate permanenze nei frigoriferi.
Leggi anche: Come conservare le arance
Si tratta di elementi davvero importanti, che ti garantiscono di portare a casa un prodotto non solo rispettoso dell’ambiente ma anche sano, naturale e da usare al 100%. Sì, perché nelle arance bio siciliane non si usa solo la polpa, da mangiare o da spremere, ma anche la buccia, da sola o col resto del frutto, per preparare marmellate, dolci o portate di un menu.
Leggi anche: Come usare la scorza d’arancia in cucina
Proprietà nutrizionali delle arance bio siciliane
Va da sé che le arance bio siciliane garantiscono un maggiore e migliore apporto di sostanze nutritive indispensabili per la salute dell’uomo: il sapore e il gusto di questi frutti sono, infatti, più intensi, e diversi studi hanno evidenziato come i prodotti bio siano più ricchi di vitamine, antiossidanti e sali minerali di quelli non bio. Al punto di sostenere che le arance bio siciliane contengono, in media, una concentrazione del 30% in più di vitamina C rispetto alle altre arance, cui si aggiungono anche buone quantità di vitamine B e P, fibre, sali minerali e antiossidanti.
Come riconoscere le arance bio siciliane
Per riconoscere le arance bio siciliane è possibile effettuare dei “test”, visivi e non solo: in prima battuta, le arance bio siciliane si presentano meno lucide di quelle non biologiche e con maggior difetti alla scorza dovuti al trattamento naturale a esse riservato. Inoltre, è bene leggere attentamente le etichette sulle confezioni: tutti i prodotti biologici, infatti, devono essere certificati e contrassegnati da un’etichetta con il rispettivo simbolo specifico.