Quando si parla di arance si fa riferimento a un frutto il cui utilizzo in cucina è variatissimo: sulle nostre tavole, infatti, l’agrume più buono e benefico della stagione invernale può arrivare crudo, sotto forma di spicchi per una merenda golosa o in versione spremuta per un colazione ricca di vitamina C, ma anche cotto, per esempio nei sughi ma anche nei dolci. Tra questi ultimi i più famosi (e golosi) sono senza dubbio la torta all’arancia e i biscotti all’arancia.
Due lavorati che rimandando alla tradizione nostrana, ai sapori di casa e alle nonne che impastano, a quel momento magico in cui torta all’arancia e biscotti all’arancia vengono messi in forno sprigionando un profumo unico e regalandoci due dolci incredibilmente sani, profumati e, soprattutto, buoni. Pertanto, in questo articolo vediamo insieme le ricette tradizionali della torta all’arancia e dei biscotti all’arancia, per riportare alla mente (e alla bocca!) i gusti unici della nostra infanzia.
La ricetta della torta all’arancia
Per preparare la torta all’arancia sono necessari i seguenti ingredienti:
- 300 gr di farina tipo 00
- 150 gr di zucchero bianco
- 200 ml di succo d’arancia
- 50 ml di olio di semi
- 2 arance non trattate
- 3 Uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- Zucchero a velo q.b.
La preparazione della torta all’arancia è molto semplice: dopo avere grattugiato la scorza delle arance e averne spremuto la polpa filtrando il succo con un colino, è necessario unire in una ciotola le uova intere, l’olio, lo zucchero, la scorza e il succo delle arance e mescolare bene. A poco a poco, poi, va unita la farina setacciata e tutto il composto va poi sbattuto con la frusta fino a ottenere un composto liscio. Per ultimo va unito il lievito per dolci e, solo dopo avere amalgamato l’impasto, bisogna cuocete la torta all’arancia in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti circa. Una volta cotta e totalmente raffreddata, basta spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.
La ricetta dei biscotti all’arancia
Per preparare i biscotti all’arancia sono necessari i seguenti ingredienti:
- 500 gr di farina tipo 00
- 250 gr di burro
- 140 gr di zucchero bianco
- 2 uova
- 1 arancia non trattata
- 170 gr di marmellata di arance
- sale q.b.
La preparazione dei biscotti all’arancia è molto semplice: dopo avere grattugiato la scorza dell’arancia è necessario unire la farina setacciata con un pizzico di sale, il burro a fiocchetti morbidi, lo zucchero e, infine, le uova. Una volta lavorato, l’impasto va lasciato riposare in frigo per almeno un’ora e, dopo quel tempo, il panetto di pasta così ottenuto va suddiviso in palline. Dopo avere imburrato leggermente un foglio di carta da forno da usare per ricoprire una teglia molto larga, vi vanno riposte le palline ad almeno un paio di centimetri di distanza e, al centro di ciascuna, va praticato, con il dito infarinato, un buco, che va riempito con un cucchiaino di marmellata. Scaldare, infine, il forno a 180° C e cuocere i biscotti per 20 minuti circa.