Chiunque ci tenga alla linea sa bene che, in natura, esistono prodotti ipercalorici e prodotti ipocalorici. I primi, grazie alla presenza di un alto tasso di zuccheri naturali, sono importanti per l’organismo ma rischiano di far salire le calorie, mentre i secondi hanno un contenuto ridotto di zuccheri e, dunque, sono portatori di poche calorie. Quindi, giunti a questo punto, una domanda sorge spontanea: dove si posizionano le arance? Quante calorie hanno le arance? Quali sono i valori nutrizionali di un’arancia? E, in fine dei conti, questo agrume fa ingrassare o no?
Prima di vedere insieme le risposte a tutte queste annose domande, è bene fare una premessa: nulla in natura fa ingrassare (nè, soprattutto, fa dimagrire) tout court. Una corretta dieta, che assicuri il giusto apporto nutrizionale e calorico, prevede che ognuno di noi si nutra di una vasta gamma di prodotti tra i quali rientrano quelli a più alto contenuto calorico: solo in questo modo, infatti, potremo avere la certezza di non essere carenti di nutrimenti fondamentali da dovere integrare con eventuali integratori esterni. Pertanto, fatta questa doverosa premessa, possiamo passare a vedere quante calorie ha un’arancia, quali sono i valori nutrizionali dell’arancia e, infine, rispondere alla domanda se l’arancia fa ingrassare o no.
Quante calorie ha un’arancia?
Diamo qualche numero. Per un’arancia di circa 100 grammi di prodotto edibile, le calorie variano da circa 30 a circa 40. Si tratta, dunque, di valori assolutamente nella norma a cui va aggiunto un dettaglio: le calorie assunte da un’arancia vengono infatti impiegate per la digestione della stessa, arrivando così a una parità di bilancio tra calorie assunte e calorie disperse. Pertanto, chi segue un regime alimentare volto al dimagrimento, può stare tranquillo: l’arancia non è un alimento dall’alto contenuto calorico e nonostante il fruttosio in essa contenuto, questo non fa ingrassare; si tratta infatti di uno zucchero semplice che serve a dare energia senza avere effetti collaterali (se assunto nelle giuste dosi), a differenza di quello bianco-raffinato, che deve essere evitato da chi vuole mantenere la linea.
Quali sono i valori nutrizionali di un’arancia?
Bisogna considerare che l’arancia è formata da più dell’80% di acqua, cui si aggiunge una cospicua quantità di vitamina C e un’altra elevata percentuale di fibre che si trovano soprattutto nella parte bianca del frutto: Questi elementi attivano il metabolismo, abbassano la glicemia e, soprattutto, contrastano i radicali liberi.
Le arance fanno ingrassare?
Insomma, pare evidente come la risposta all’annosa domanda sulla possibilità di ingrassare a seguito dell’assunzione di arance sia una sola: no, le arance non fanno ingrassare. Al contrario, la loro assunzione dà benefici unici al nostro corpo al punto che bere una spremuta o mangiare un’arancia al giorno diventa una vera e propria routine, non solo di benessere ma anche di bellezza: L’arancia, infatti, così succosa, aiuta a drenare e ad eliminare le scorie accumulate nell’organismo, espellendo così tutti i liquidi in eccesso, principali responsabili della tanto odiata e temuta cellulite.
Aiuta il tuo organismo!
Acquista subito le vere arance siciliane di zio Pietro