Varietà di Arancia rossa di Sicilia IGP (indicazione geografica protetta), vero e proprio concentrato di salute, energia e sicilianità, le arance Tarocco sono tra le più apprezzate tra gli agrumi che riforniscono le tavole degli italiani. Merito delle loro caratteristiche uniche, oltre che delle loro proprietà foriere di sostanze nutritive fondamentali per il nostro benessere, e del loro bassissimo contenuto di calorie, che le rendono il frutto perfetto non solo per concludere il pasto ma anche per insaporire tutte le portate di un menu, per una merenda golosa o per darsi la carica al mattino con una bella spremuta.
Ma le arance Tarocco quali caratteristiche hanno? E ancora, quante calorie hanno le arance Tarocco? Quali le proprietà delle arance Tarocco? Quale il periodo di maturazione delle arance Tarocco? E, infine, che differenza c’è con le arance Tarocco bio? A queste e a molte altre domande sulla varietà in oggetto cerchiamo di dare una risposta in questo articolo, per fornirti uno strumento di consapevolezza che ti guiderà nella scelta del prodotto migliore. Iniziamo!
Leggi anche: Arance di Sicilia: quali sono i principali tipi?
Arance Tarocco caratteristiche
Iniziamo dal passaggio solo in apparenza più semplice, ossia quello di riconoscimento del prodotto attraverso l’analisi delle caratteristiche dell’arancia Tarocco: si tratta, infatti, di un agrume dalla forma obovata, con base più o meno prominente; il colore della buccia (che è sottile, liscia e resistente) è tendente all’arancio con parti colorate in rosso granato più o meno intenso, mentre il colore della polpa (dall’aroma fragolato e senza semi) è anch’esso arancio ma con screziature rosse più o meno intense in relazione al periodo di raccolta. Le arance Tarocco hanno un calibro minimo di 10 e, dunque, un diametro che si aggira attorno ai 60/68 mm, e ogni singola arancia può arrivare a pesare circa 250 grammi.
Come accennato, infine, le arance Tarocco sono una delle tre varietà di Arancia rossa di Sicilia IGP, definizione usata per individuare alcune varietà di arance a Indicazione geografica protetta coltivate in numerosi centri delle province di Catania, Enna e Siracusa: a seconda delle mutazioni naturali e caratteristiche, esse sono classificate in Tarocco comune (succoso e pigmentato), Tarocco nucellare (poco pigmentati) e Tarocco gallo (dolce e poco pigmentato).
Arance Tarocco proprietà: quante calorie nelle arance Tarocco?
Passiamo ora alle proprietà delle arance Tarocco e alla annosa questione inerente le calorie delle arance Tarocco. Ebbene, si tratta di frutti che, come tutti gli agrumi, sono ricchi di vitamina C (acido ascorbico), di fibre, di antiossidanti, di tiamina e di folati, motivo per cui fanno bene in particolare al cuore, ai reni, alla pelle e alle difese immunitarie. Le arance, inoltre, svolgono un’importantissima azione di contrasto ai tumori, contribuiscono a ridurre l’anemia e stimolano le capacità cognitive. Il tutto senza fare ingrassare: sì, perché in 100 grammi di arance Tarocco sono contenuti 7,8 grammi di carboidrati, 0,7 grammi di proteine, 1,6 grammi di fibre e solo 0,2 grammi di grassi. Le arance in generale sono un prezioso alleato per le diete ipocaloriche: costituite per il 90% di acqua e con un indice glicemico basso, danno sazietà ed apportano solo 34 calorie ogni 100 grammi di polpa.
Leggi anche: Calorie arance: le arance fanno ingrassare?
Arance Tarocco periodo
Infine, vediamo insieme qual è il periodo delle arance Tarocco e quando queste sono pronte per essere immesse sul mercato. Ebbene, il loro periodo di maturazione va da dicembre a febbraio e danno il loro meglio a partire da gennaio inoltrato, quando il sapore risulta eccezionale a piena maturazione.
Leggi anche: I benefici delle arance nella stagione fredda