Note anche come arance “Navel” (che significa “ombelico”, lo stesso che ben descrive la protuberanza circolare che si trova all’estremità inferiore dell’agrume), le arance Novellino rappresentano un concentrato di sicilianità in un diametro massimo di 50 mm. Merito delle loro caratteristiche uniche che le rendono il prodotto perfetto per essere consumato in tutto l’arco della giornata: al mattino, sotto forma di spremuta, a pranzo, per un fine pasto goloso, a merenda, tagliato a spicchi per un break dissetante, e a cena, meglio se con la sua zeste grattugiata sopra una portata di pesce o di pasta.
Ma le arance Novellino quali caratteristiche hanno? E ancora, quante calorie hanno le arance Novellino? Quali le proprietà delle arance Novellino? Qual è il periodo di maturazione delle arance Novellino? A queste e a molte altre domande sulla varietà in oggetto cerchiamo di dare una risposta in questo articolo, per fornirti uno strumento di consapevolezza che ti guiderà nella scelta del prodotto migliore. Iniziamo!
Leggi anche: Arance di Sicilia: quali sono i principali tipi?
Le caratteristiche principali delle arance Novellino
Iniziamo dal passaggio solo in apparenza più semplice, ossia quello di riconoscimento del prodotto attraverso l’analisi delle caratteristiche delle arance Novellino. Come abbiamo accennato, le arance Novellino sono note anche con il nome “Navel” (e, per traslato, “Navelina”): si tratta del nome con cui veniva chiamato l’”ombelico”, ossia la protuberanza circolare che si trova all’estremità inferiore dell’agrume: caratteristica precipua di questa varietà è infatti quella di presentare un frutto gemello non sviluppato all’interno della buccia e localizzato nel lato opposto del picciolo. Merito delle origini sudamericane delle arance Novellino, che si sono formate nei pressi di un monastero brasiliano nel 1820, esportate in California e qui innestate con un altro albero di arance e infine importate in Sicilia negli anni a venire.
Oggi le arance Novellino presentano una polpa bianca, ottima da mangiare, dal gusto molto dolce e gradevole, e una buccia di grana medio/fine il cui colore, a seconda della maturazione, varia da un giallo tenue a un arancio intenso e il cui odore è un tripudio di profumi tipicamente siciliani.
Le proprietà delle arance Novellino
Le arance Novellino hanno un elevatissimo contenuto di vitamina A, B1, B2 e C: per questo sono una vera e propria esplosione di benessere per la nostra salute, in grado di rafforzare il sistema immunitario contrastando i radicali liberi a agendo come disintossicanti, diuretici, digestivi, antiossidanti, antiemorragici e di protezione dei vasi sanguigni. Inoltre, grazie alla loro naturale ricchezza di sali minerali, le arance Novellino sono un utile e importante integratore naturale.
E che dire delle calorie? Come tutti gli agrumi, anche le arance Novellino hanno un bassissimo contenuto calorico e sono perfette sia per la dieta sia per una corretta alimentazione quotidiana: 100 g di arance Novellino apportano 47 kcal, e in esso sono contenuti 0,12 grammi di grassi, 10 grammi di carboidrati, 8 grammi di zuccheri, 2,40 grammi di fibre e 0,94 grammi di proteine.
Leggi anche: Calorie arance: le arance fanno ingrassare?
Qual è il periodo di maturazione delle arance Novellino?
Infine, le arance Novellino ottengono il massimo della loro maturazione nei primi giorni di novembre. La loro caratteristica principale, infatti, è la loro precocità: la raccolta varia da ottobre a gennaio e si possono addirittura conservare per circa 20 giorni nel balcone oppure in un altro luogo fresco.
Leggi anche: I benefici delle arance nella stagione fredda