Avrai sicuramente sentito parlare di olio EVO: a farne menzione è pure l’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, che ha dichiarato la dieta mediterranea, di cui l’olio EVO è base fondamentale, “patrimonio culturale immateriale dell’umanità”, riconoscendolo così come un prodotto in grado di apportare al nostro corpo elementi di fondamentale importanza per la salute umana. Ma, giunti a questo punto, la domanda potrebbe sorgere spontanea: cos’è l’olio EVO? Perché si chiama così e come mai è tanto importante nella dieta di tutti i giorni?
All’interno di questo articolo cercheremo di dare una risposta a queste (e molte altre) domande sulla materia: dalla definizione del termine fino all’analisi delle sue proprietà, capiremo insieme quali sono le caratteristiche di questo prodotto tanto antico quanto fondamentale nella nostra tradizione culinaria, oltre che nella nostra alimentazione, diventando un vero must non solo per le famiglie italiane ma anche per tutti i turisti che, ogni anno, affollano le nostre coste cristalline e i nostri meravigliosi entroterra. Iniziamo
Cos’è l’olio EVO? Una definizione
Per capire che cos’è l’olio EVO partiamo dalla sua definizione: esso, infatti, altro non è che l’acronimo di olio extravergine di oliva, termine introdotto dall’agronomo Stefano Epifani per esaltarne le proprietà ed evitare che venisse confuso con l’olio d’oliva. Non è un caso che, per fregiarsi della qualità EVO, l’olio d’oliva deve dotarsi di parametri qualitativi di conformità che vengono contemplati dalla normativa e che, a loro volta, vengono individuati tramite analisi chimiche del prodotto svolte in laboratorio.
Cos’è l’olio EVO? La differenza con l’olio d’oliva
L’olio EVO, infatti, è ottenuto dalla spremitura di sole olive sane che vengono pressate senza alcuna aggiunta di additivi chimici, mentre il semplice olio d’oliva deriva dall’unione tra olio di oliva raffinato (cioè che ha subito un processo chimico di correzione dei difetti) e olio di oliva vergine. Una differenza sostanziale che consegna all’olio extravergine di oliva la garanzia di una qualità molto più elevata e un miglior apporto nutrizionale, così come i migliori benefici per la salute.
Cos’è l’olio EVO? Le proprietà nutritive
E a proposito di salute, per meglio capire cos’è l’olio EVO vale la pena di dare un occhio alle sue proprietà nutritive e ai suoi benefici sulla salute umana. Nonostante l’olio extravergine di oliva sia composto al 99% da lipidi, non bisogna pensare che l’olio EVO, se usato in quantità corrette, rischi di fare ingrassare. Anzi: dei 92 grammi di grasso contenuti in 100 ml di prodotto, infatti, solo 14g sono acidi grassi saturi mentre i grassi restanti sono insaturi e in grandissima parte monoinsaturi (75%). Elementi, questi, che lo rendono un prodotto perfettamente digeribile e un importante alleato della nostra buona salute: mentre gli acidi grassi prevengono i disturbi cardiovascolari e sono in grado di regolare i livelli di colesterolo (riducendo il livello di colesterolo cattivo rispetto al livello del colesterolo buono), polifenoli e vitamina E combattono i radicali liberi ritardando l’invecchiamento cellulare, la vitamina A è importantissima per la vista e la vitamina D è un alleato prezioso per il sistema immunitario, cardiovascolare e il sistema osseo.