Chi l’ha detto che la marmellata di arance è buona solo per fare i dolci? Grazie al suo gusto versatile e alla sua capacità di adattarsi a tutte le portate di un menù, oltre che a tutti pasti del giorno, questa confettura di frutta è perfetta non solo per essere abbinata a latticini, pesce, carne e soprattutto dolci, ma anche per essere usata pure nell’arte della mixology. Sì, hai capito bene: tanti, infatti, sono i cocktail con marmellata di arance che si possono preparare! Corposi e golosi, sono perfetti per una apricena con gli amici o per allietare i tuoi commensali alla fine di un pasto light.
Se non ci credi, in questo articolo ti proponiamo alcune ricette di cocktail con marmellata di arance pensati e realizzati dai più famosi bartender di tutto il mondo: preparati freschi e saporitissimi, ma anche corposi e in grado di scaldare le case (oltre che le gole!) di chiunque ne berrà un intero bicchiere. Iniziamo!
Margarita alla marmellata di arance
Riempi un vasetto di vetro (tipo quello delle conserve di pomodoro) fino al bordo con i cubetti di ghiaccio. In uno shaker metti 2 cucchiai da bar di marmellata d’arancia, 1,5 cl di succo di limone, 2,5 cl di succo di pompelmo, 0,5 cl di sciroppo di miele, 1 cl di Triple Sec e 5 cl di tequila dorata. Riempi lo shaker con i cubetti di ghiaccio e shakera. Filtra nel vasetto e guarnisci con scorzetta di pompelmo.
Lady Marmalade
Mescola marmellata, gin e bitter direttamente nel bicchiere (tumbler alto), fino ad aver amalgamato il tutto. Riempi di ghiaccio il bicchiere con il composto, colma il bicchiere con la tonica e aggiungere la scorza d’arancia per decorare.
Mezcal e marmellata di arance
Spremi mezza arancia e filtrane il succo. Raffredda una coppetta con del ghiaccio, metti in uno shaker 4 cl di mezcal, 2 cl di bitter, 2 gocce di bitter al cardamomo, 1 cucchiaino di marmellata di arance, 1 cl di succo d’arancia, 0,5 cl di sciroppo di zucchero o ancora meglio dello sciroppo delle ciliegie al maraschino e 1 cucchiaio di Aurum o triple sec, agita per 12 secondi, svuota la coppetta e versa il cocktail filtrando con lo strainer e con il colino. Guarnisci con qualche ricciolo di buccia d’arancia.